Il Libro

Il postulato principale della psicogenealogia è che non siamo esseri singoli separati l’uno dall’altro come isole nel mare del mondo; ma abbiamo, nella psiche, un’anima di gruppo, che ci unisce alla nostra stirpe e, ancora più in profondità, una coscienza collettiva riferita alla specie. L’anima di gruppo o coscienza familiare vincola gli appartenenti a rispondere a regole di comportamento fondate sulla giustizia sociale, cioè su diritti e doveri uguali per tutti gli individui presenti nel sistema.
Quando i diritti naturali di un membro della stirpe vengono negati o violati per le cause più disparate, in genere esperienze gravi di privazione, lutti e soprusi, si altera la bilancia della giustizia sociale e si crea nella coscienza di gruppo una sofferenza, un vuoto che chiede di essere colmato.
Se l’individuo interessato non ristabilisce l’equilibrio venendo ripagato di quel che gli è stato tolto oppure riscattando la colpa commessa, l’ingiustizia viene trasmessa a cascata alle generazioni successive di discendenti, tra i quali ci sarà qualcuno che raccoglierà la sfida, incaricandosi di cancellare il debito.
E lo farà soffrendo per un sentimento doloroso che non gli appartiene, prendendo sulle sue spalle una riparazione che non gli compete, ma che si accolla per obbedire a un legame di amore e fedeltà istintiva alla famiglia di origine: la lealtà familiare invisibile.
In genere i tentativi di cancellazione e riparazione dei debiti vengono fatti in modo inconsapevole – il soggetto ignora la motivazione che lo spinge a compiere un determinato atto – e creano dei danni nella vita dei discendenti, limitando il loro diritto alla felicità e all’amore, negando il permesso all’espansione economica e alla realizzazione affettiva e professionale. Provocando rinunce, sacrifici e sensi di colpa.
La psicogenealogia è un metodo raffinato, preciso ed elegante per decodificare le missioni riparatrici ricevute dalla famiglia nel corso di numerose generazioni (una media di 5 – 7 ) , quelle missioni che ostacolano la libera espansione della personalità, la felicità nelle relazioni e la realizzazione professionale e finanziaria.
Una volta individuati i debiti di lealtà familiare il metodo insegna come liberarsi dalle catene degli obblighi non conformi al proprio sviluppo e come estrarre dal proprio albero genealogico le risorse di intelligenza, forza , creatività e amore.

PSICOGENEALOGIA ED ENERGIA VITALE, ed.Youcanprint 2015

da febbraio 2015 disponibile in formato e-book e cartaceo in 14 book-store on line (Amazon, IBS, La Feltrinelli,Webster, Macrolibrarsi, Il giardino dei libri Llibreria Universitaria, Unilibro, etc..);

ordinabile in oltre 4500 librerie sul territorio italiano, tra cui Feltrinelli e Mondadori.

L'elenco delle librerie è consultabile sul sito www.youcanprint.it, alla voce Mappa delle librerie.